S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


19-Maggio-2010

La strategia di Ferruccio Fazio per una migliore qualità del Sistema Sanitario Nazionale

.


In un’intervista rilasciata al Dossier Lazio de "Il Giornale" (28 aprile 2010), il Ministro della Sanità, Ferruccio Fazio, esprime approvazione per il sistema sanitario italiano, uno dei più efficienti in Europa, grazie all’applicazione di un principio universalistico e solidaristico che coniuga la coerenza di indirizzo con una sana competitività regionale.

Il Ministro non ha dubbi nell’indicare come obiettivi per una migliore sanità nazionale la sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico, supportati da una chiara comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti, cittadini e servizio sanitario.

Il paziente deve essere al centro di questa strategia, volta a offrire al cittadino qualità nel setting assistenziale, aumentando l’integrazione tra ospedale e territorio e ribadendo la centralità della gestione del paziente.

Una corretta strategia di comunicazione deve essere alla base di ogni rapporto medico- paziente, ricordando l’importanza del consenso informato per le cure sanitarie. Trasparenza che è alla base della fiducia reciproca tra le parti in gioco per gestire al meglio anche gli eventuali errori medici.

La centralità del paziente è anche alla base della gestione del rischio clinico poiché assicura al paziente forme di copertura assicurativa, strumenti che permettano di definire gli eventuali contenziosi e il conseguente risarcimento dei danni.

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist